Garanzia
GARANZIA
Hai acquistato un prodotto, lo hai utilizzato e hai notato che non funziona o che si è presentato un difetto? Nessun problema, esiste la garanzia di conformità fissata dalla legge.
Alcuni produttori offrono anche la garanzia commerciale che permette di farsi rimborsare, sostituire o riparare il prodotto acquistato. È facoltativa (gratuita o a pagamento) e si aggiunge alle garanzie legali obbligatorie.
Noi proponiamo un servizio post-vendita che verifica se la garanzia del prodotto è applicabile e trova la soluzione migliore per avere di nuovo il prodotto acquistato.
DIVERSI TIPI DI GARANZIA
Esistono tre tipi di garanzia: la garanzia legale di conformità, la garanzia legale per vizi occulti, e la garanzia commerciale.
A La garanzia legale di conformità si applica nel caso in cui, alla ricezione del prodotto, siano riscontrati dei difetti. I difetti di conformità riconosciuti dalla garanzia legale sono i seguenti:
- se il bene non è idoneo all'uso che ci si aspetta da un bene simile (ad esempio, un prodotto solitamente destinato al funzionamento a batteria senza fili che deve essere collegato alla rete elettrica, ripetuti guasti, funzioni mancanti....).
- se il bene non corrisponde alla descrizione del venditore anche se funziona perfettamente. Ad esempio, il colore non corrisponde al modello scelto.
- se il bene non possiede le qualità descritte dal venditore.
- se il bene ha un difetto di fabbricazione, un'imperfezione o un assemblaggio difettoso.
I difetti possono essere causati da:
- il prodotto stesso,
- l’imballaggio,
- le istruzioni di montaggio,
- il montaggio quando è fatto dal venditore o è sotto la sua responsabilità.
La garanzia legale per vizi occulti si applica a difetti non evidenti al momento dell'acquisto che rendono il bene inadatto all'uso cui è destinato o che ne riducono notevolmente l'uso. Contrariamente alla garanzia di conformità, qui è l’acquirente che deve provare l’esistenza del vizio occulto.
Alcune marche propongono la garanzia commerciale in aggiunta alle garanzie legali. La maggior parte delle volte, si traduce in una durata di garanzia superiore rispetto alla garanzia di conformità. Basta registrare il prodotto sul sito della marca per ottenere la garanzia commerciale.
IN QUALI CASI SI PUÒ FAR VALERE LA GARANZIA?
Con l'uso del prodotto possono verificarsi dei malfunzionamenti. Alcuni sono legati alla normale usura del prodotto. Altri sono legati a un uso improprio o a una manutenzione trascurata, e quindi non rientrano nell'ambito della garanzia.
Per aiutarti a verificare se il malfunzionamento identificato rientra nella garanzia, qui trovi l'elenco delle durate di garanzia e delle esclusioni.
DURATA GARANZIA
A La garanzia di conformità è fissata dalla legge a 2 anni con una presunzione di anteriorità dei difetti di conformità che copre l'intero periodo di due anni per beni nuovi e di sei mesi per beni usati.
La garanzia non si applica in caso di vendita successiva tra due privati o due professionisti.
La garanzia non si applica in caso di vendita successiva tra due privati o due professionisti.
B La garanzia per vizi occulti può essere esercitata entro due anni dalla scoperta del difetto.
C Le garanzie commerciali sono specifiche per ogni marca.
RICORDA: Negli annunci c'è il periodo di garazia di ogni prodotto